Le frasi più belle di Osho Rajneesh
top of page
logo.png
  • Immagine del redattoreUna Citazione Al Giorno

Le frasi più belle di Osho Rajneesh

Qui sono raccolte le frasi più belle di Osho Rajneesh sull'amore, sulla vita e sul coraggio di essere se stessi.



Gli incontri avvengono sempre nei momenti in cui la mente è molto libera o molto affollata: nel primo caso avvengono per donare alla nostra anima qualcosa di nuovo, nel secondo per liberare la nostra vita da qualcosa di sbagliato.

Dal libro "Con te e senza di te"



L'amore è una comprensione profonda del fatto che in qualche modo l'altro ti completa. Qualcuno ti rende un cerchio perfetto; la presenza dell'altro rinforza la tua presenza.

Osho Rajneesh



Qualcuno chiese a Pablo Picasso: “A che cosa servono i tuoi quadri?”. Ed egli rispose: “Perché non vai in giardino e chiedi a una rosa a che cosa serve? Perché non vai da un uccellino che canta e gli domandi: “A che scopo?”. Perché non fai questa domanda al sole e alla luna? Perché ti preoccupi di me? Se una rosa può fiorire senza ragione, perché io non posso dipingere? Mi piace dipingere, questo è tutto”.

Dal libro "I misteri della vita"



Prima che una persona riesca a comprendere la sua meta, deve capire come ha fatto a sbagliare strada.

Dal libro "Il sentiero si crea camminando - Lo Zen come metafora della vita"



Ricorda solo una cosa: tutto ciò che senti essere bello, è bello, e tutto ciò che ti rende felice, lieto, è la verità. Lascia che questo sia il tuo unico criterio. Non preoccuparti delle opinioni degli altri. Lascia che questa sia la tua pietra di paragone – tutto ciò che ti fa felice, dev'essere vero.

Osho Rajneesh



Credevo che la felicità fosse sempre domani, e poi domani, e poi domani, e domani ancora. Forse essa è qui. Forse essa è ora. E io ho guardato in qualsiasi altro luogo.

Dal libro "Il Canto della Meditazione"



Quando l'amore fa sentire l'altro rispettato, non umiliato, non distrutto ma sostenuto, Quando l'amore ci fa sentire nutriti, liberi, allora scende ad una profondità maggiore.

Osho Rajneesh



Ogni bambino nasce felice. Ogni bambino nasce innocente e meraviglioso. Ma poi accade qualcosa e tutti quei bambini meravigliosi si perdono; la loro innocenza viene distrutta. Tutta la loro felicità si trasforma in disperazione. Osserva un bambino che raccoglie conchiglie sulla spiaggia: è più felice dell'uomo più ricco del mondo. Qual è il suo segreto? Il bambino vive nel momento presente, si gode il sole, l'aria salmastra della spiaggia, la meravigliosa distesa di sabbia. È qui e ora. Non pensa al passato, non pensa al futuro. E qualsiasi cosa fa, la fa con totalità, intensamente; ne è così assorbito da scordare ogni altra cosa. Il segreto della felicità è tutto qui: qualsiasi cosa fai non permettere al passato di distrarre la mente e non permettere al futuro di disturbarti.

Osho Rajneesh



Non avere mai paura di cambiare o di vedere le cose cambiare intorno a te. Nella vita tutto cambia e il cambiamento è splendido: ti arricchisce sempre più di esperienza, accresce la tua maturità.

Osho Rajneesh



Prima che il seme del loto divenga un fiore, deve passare attraverso il fango: quel fango è il mondo.

Dal libro "Alleggerire l'anima"



Abbandona l'idea che attaccamento e amore siano una cosa sola. Sono nemici. È l'attaccamento che distrugge tutto l'amore. Se nutri e alimenti l'attaccamento, l'amore verrà distrutto; se nutri e alimenti l'amore, l'attaccamento scomparirà da solo. Non sono una cosa sola; sono due entità separate, reciprocamente antagonistiche.

Osho Rajneesh



Un uomo che conosce se stesso non è mai disturbato da quello che la gente pensa di lui. È l'uomo che non conosce se stesso che è sempre preoccupato dell'opinione che gli altri hanno di lui. Tutta la conoscenza di sè è soltanto uno schedario in cui ha raccolto tutte le opinioni della gente. Tutta l'identità, l'immagine che hai di te stesso è creata dagli altri. Ma la gente cambia sempre opinione su di te, secondo come tira il vento, così tu sarai sempre in ansia, in balia delle idee degli altri.

Osho Rajneesh



Guarda certe persone: sono infelici perché hanno fatto compromessi su ogni punto, e non possono perdonarsi di aver fatto quei compromessi. Sanno che avrebbero potuto osare di più, e invece hanno dimostrato di essere dei vigliacchi. Hanno perso valore ai loro stessi occhi, hanno perso il rispetto di se stessi. Ecco cosa fa il compromesso.

Osho Rajneesh



Nessun altro ti costringe a vivere in un inferno: sei tu a sceglierlo. La mente vede il negativo e lo diventa, perpetuando così la miseria: più negatività hai nella mente, più negativo diventi, e più negatività accumuli. Il simile attrae sempre il simile, e questo va avanti da vite intere! Manchi l'estasi della vita a causa di questo approccio negativo.

Osho Rajneesh



A tutti noi viene insegnato ad essere colti, non ad essere innocenti o a percepire la meraviglia dell'esistenza; ci vengono insegnati i nomi dei fiori; degli alberi e non come entrare in comunicazione con loro, in sintonia con l'esistenza. L'esistenza è un mistero e non è accessibile a coloro che vogliono sempre analizzare, selezionare, ma solo a coloro che sono disposti ad innamorarsene, a danzare con lei.

Osho Rajneesh



La gente di solito pensa che il perdono sia per coloro che se lo meritano. Ma se qualcuno se lo merita, se è degno di essere perdonato, il tuo perdono non sarà un granché. Da parte tua non stai facendo nulla: se lo merita. Non sei veramente l'incarnazione dell'amore e della compassione. Il tuo perdono sarà autentico solo quando lo darai anche a coloro che non se lo meritano. Il punto qui non è che qualcuno sia degno oppure no. Il punto è se il tuo cuore è pronto oppure no.

Osho Rajneesh



Non si sceglie di avere una persona accanto per peggiorare la propria vita, ma per migliorarla. E se l'amore non porta a questo o non è amore o è un amore “malato”.

Osho Rajneesh



Mi chiedi: "Cosa è la stupidità?" Vivere nella mente è stupidità. Vivere nel cuore e usare la mente ogni volta che ti occorre, è intelligenza. Il padrone è il tuo cuore, la mente è solo un servitore: questa è intelligenza.

Osho Rajneesh



Ogni tanto tenta di vivere e basta. Vivi semplicemente. Non lottare e non forzare la vita. Osserva in silenzio ciò che accade. Lascia accadere ciò che accade. Permetti a ciò che è, di esistere. Lascia cadere ogni tensione e lascia che la vita fluisca, che accada. E ciò che accade, te lo garantisco, libera.

Osho Rajneesh



Se dici no all'amore, sei meno di quel che eri prima; se dici no alla bellezza, sei meno di quel che eri prima; se continui a dire no a qualunque cosa, svanisci pezzo per pezzo. Alla fine rimane una vita estremamene vuota, priva di significato, priva di gioia, priva di danza, senza alcuna celebrazione. Rifiuta ciò che ti allontana da te e dalla tua gioia, ma sii sempre accogliente verso ciò che ti offre la vita.

Dal libro "Il benessere emotivo"



Ricorda, paura e amore non coesistono mai, non possono. La loro esistenza simultanea è impossibile. La paura è l'esatto contrario dell'amore.

Dal libro "Innamorarsi dell'amore"



Fatti una bella risata e metti da parte i tuoi bei piani. Davvero non ne hai bisogno. Ciò che dovrà accadere accadrà e tu hai una scelta: andarci insieme o andarci contro.

Osho Rajneesh



Se l'amore ha aspettative, ne seguirà frustrazione. Non appena l'amore si aspetta qualcosa viene disatteso. Se l'amore attende qualcosa, ne seguirà infelicità. Contempla semplicemente la realtà dell'altro, vedi l'altro così com'è; vedi semplicemente la sua realtà; senza proiettare, senza sognare, senza creare un'immagine, senza cercare di cambiare l'altro secondo la tua immagine.

Osho Rajneesh



In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere cosa accade.

Dal libro "Con te e senza di te"



Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua “visione".

Osho Rajneesh



La speranza è la droga psicologica più antica e potente che esista.

Osho Rajneesh



Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse.

Osho Rajneesh



Se non c'è uno specchio, non vuol dire che non hai un volto.

Dal libro "Con te e senza di te"



Non puoi dare libertà, puoi solo accettare la libertà dell'altro; la libertà non è una cosa che può essere data a un'altra persona. La libertà è una cosa che deve essere riconosciuta come diritto di nascita dell'altra persona. La libertà di una persona che ami non ti farà soffrire; e se l'amore non può dare libertà, allora non è amore.

Dal libro "Innamorarsi dell'amore"



Nella vita ordinaria è necessario allontanarsi per tornare ad avvicinarsi.

Dal libro "Innamorarsi dell'amore"



La vita si muove tra questi due poli opposti. È la tensione tra dolore e piacere che ti rende capace di creare una musica meravigliosa; la musica esiste solo in questa tensione. Se distruggi la polarità, diventerai apatico, ottuso, ammuffito; non avrai alcun senso della vita e non ne conoscerai mai lo splendore.

Dal libro "Con te e senza di te"


Gautama il Buddha insisteva sempre su una parola, la sottolineò per 42 anni, mattina e sera: sammasati, “giusto ricordo”. Tu ricordi molte cose, al punto che potresti diventare un’enciclopedia. La tua mente è in grado di ricordare i libri contenuti in tutte le biblioteche del mondo, ma non è quello il giusto ricordo. Il giusto ricordo è soltanto uno: quando ricordi te stesso.

Dal libro "Con te e senza di te"


Anziché pensare a come ricevere amore, inizia a darlo. Se lo dai, lo riceverai. Non esiste altra via.

Dal libro "Innamorarsi dell'amore"



Se non dai te stesso non puoi dare veramente nulla. Tu puoi dare il denaro, ma tu non sei il denaro.

Osho Rajneesh



Se ti radichi bene nel corpo, il tempo della celebrazione e della festa, non è lontano. Appena senti che la serietà, e la sua amica rigidità, vengono a trovarti, parti al galoppo come un cavallo pazzo. Essere fluidi significa essere vivi. La rigidità appartiene alla morte. Abbi cura di stare dalla parte giusta.

Osho Rajneesh



Coloro che continuano a ripeterti di amarti non possono farlo, perché l'amore non è qualcosa che puoi fare: è una qualità dell’essere.

Dal libro "Con te e senza di te"



L'amore non è ciò che si intende di solito. L'amore comune non è che una finzione; dietro di esso si nasconde dell'altro. L'amore autentico è un fenomeno totalmente diverso: non è un pretendere, bensì un condividere; non conosce il chiedere, ma la gioia del dare.

Dal libro "Con te e senza di te"



Puoi amare solo quando sei felice dentro di te. L'amore non può venir aggiunto dall'esterno. Non è un indumento che puoi indossare.

Dal libro "Il lungo, il corto, il nulla"



Qualunque cosa distrugga la libertà non è amore. Deve trattarsi di altro, perchè amore e libertà vanno a braccetto, sono due ali dello stesso gabbiano.

Dal libro "Con te e senza di te"



L'uomo ha creato Dio a propria immagine e somiglianza.

Dal libro "La mente che mente"

IN EVIDENZA

FRASI DEL GIORNO

bottom of page