Le frasi più belle di Gianni Rodari
- Una Citazione Al Giorno

- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 9 min

Le frasi più belle di Gianni Rodari su infanzia, educazione e fantasia. Citazioni sulla vita, scuola e speranza. La saggezza del maestro della letteratura per ragazzi.
📖 Libri consigliati: https://amzn.to/49QriD2
Fu cambiato l'ordine degli anelli, ma la catena rimase una catena.
Gianni Rodari
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/4pBowpU

Sbagliando s'impara, è un vecchio proverbio. Il nuovo potrebbe essere che sbagliando s'inventa.
"L'errore creativo" - Dal libro "Grammatica della fantasia"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/3L4ywtS
C'è una scuola grande come il mondo. Ci insegnano maestri e professori, avvocati, muratori, televisori, giornali, cartelli stradali, il sole, i temporali, le stelle. Ci sono lezioni facili e lezioni difficili, brutte, belle e così così. Si impara a parlare, a giocare, a dormire, a svegliarsi, a voler bene e perfino ad arrabbiarsi. Ci sono esami tutti i momenti, ma non ci sono ripetenti: nessuno può fermarsi a dieci anni, a quindici, a venti, e riposare un pochino. Di imparare non si finisce mai, e quel che non si sa è sempre più importante di quel che si sa già. Questa scuola è il mondo intero quanto è grosso: apri gli occhi e anche tu sarai promosso.
"Una scuola grande come il mondo" - Dal libro "Il libro degli errori"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/4qO0WYf
Quanto pesa una lacrima? Secondo: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra.
"A inventare i numeri" - Dal libro "Favole al telefono"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/49tdM6S
Per colpa di un accento un tale di Santhià credeva d'essere alla meta ed era appena a metà. Per analogo errore un contadino a Rho tentava invano di cogliere le pere da un però. Non parliamo del dolore di un signore di Corfù quando, senza più accento, il suo cucù non cantò più.
"Per colpa di un accento" - Dal libro "Il libro degli errori"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/4qO0WYf
C'era una volta un cavallino più piccolo di un gatto, Stava in mano a un bambino, Era proprio soddisfatto. Era un cavallo di gomma e aveva un solo pensiero: «Mi fanno tirare il carro se divento un cavallo vero...» Il bambino invece pensava: «Io piccolo non ci resto. Se voglio un vero cavallo devo crescere al più presto.»
Dal libro "Il cavallino"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/3YB0jFd

Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?
"Tra noi padri" - Dal libro "Il libro degli errori"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/4qO0WYf
Filastrocca di Capodanno Fammi gli auguri per tutto l'anno: voglio un gennaio col sole d'aprile, un luglio fresco, un marzo gentile, voglio un giorno senza sera, voglio un mare senza bufera, voglio un pane sempre fresco, sul cipresso il fiore del pesco, che siano amici il gatto e il cane, che diano latte le fontane. Se voglio troppo non darmi niente, dammi una faccia allegra solamente.
"Capodanno" - Dal libro "Filastrocche in cielo e in terra"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/3NH7Aks
La mente è una sola. La sua creatività va coltivata in tutte le direzioni.
"La matematica delle storie" - Dal libro "Grammatica della fantasia"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/3L4ywtS
Eccole qua le armi che piacciono a me: la pistola che fa solo “pum” (o “bang”, se ha letto qualche fumetto) ma buchi non ne fa… il cannoncino che spara senza far tremare nemmeno il tavolino… il fuciletto ad aria che talvolta per sbaglio colpisce il bersaglio, ma non farebbe male né a una mosca né a un caporale… Armi dell'allegria! le altre, per piacere, ma buttatele tutte via!
"Armi dell'allegria" - Dal libro "Il libro degli errori"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/4qO0WYf
«Tutti gli usi della parola a tutti» mi sembra un buon motto, dal bel suono democratico. Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo.
"Antefatto" - Dal libro "Grammatica della fantasia"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/3L4ywtS
Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.
Gianni Rodari, Discorso di accettazione del Premio Internazionale Andersen 1970

Il mondo si può guardare a altezza d'uomo, ma anche dall'alto di una nuvola (con gli aeroplani è facile). Nella realtà si può entrare dalla porta principale o infilarvisi - è più divertente - da un finestrino.
"Che cosa succederebbe se..." - Dal libro "Grammatica della fantasia"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/3L4ywtS
O caro Don Chisciotte, o Cavaliere dalla Triste Figura, girasti il mondo in cerca di avventure, con Ronzinante e Sancio tuo scudiere, pronto a combattere senza paura per ogni causa pura. Maghi e stregoni ti facevan guerra, e le pale incantate dei mulini ti gettavano a terra; ma tu, con l'ossa rotte, nobile Don Chisciotte, in sella rimontavi e, lancia in resta, tornavi a farti rompere la testa. In cuore abbiamo tutti un Cavaliere pieno di coraggio, pronto a rimettersi sempre in viaggio, e uno scudiero sonnolento che ha paura dei mulini a vento… Ma se la causa è giusta, fammi un segno, perché - magari con una spada di legno - andiamo, Don Chisciotte, io son con te!
"Don Chisciotte" - Dal libro "Filastrocche lunghe e corte"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/455z2OV
- Cosa, cosa? - fece il professore. - Forse noi non li educhiamo bene i nostri bambini? - Mica tanto. Primo, non li abituate all'idea che dovranno viaggiare tra le stelle; secondo, non insegnate loro che sono cittadini dell'universo; terzo, non insegnate loro che la parola nemico, fuori della Terra, non esiste
"Il pulcino cosmico" - Dal libro "Favole al telefono"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/49tdM6S
Abbiamo parole per vendere, parole per comprare, parole per fare parole; ma ci servono parole per pensare. Abbiamo parole per uccidere, parole per dormire, parole per fare solletico; ma ci servono parole per amare. Abbiamo le macchine per scrivere le parole; dittafoni, magnetofoni, microfoni, telefoni. Abbiamo parole per fare rumore, parole per parlare non ne abbiamo più.
"Le parole" - Dal libro "Il secondo libro delle filastrocche"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/4pw1AIz

È difficile fare le cose difficili: parlare al sordo mostrare la rosa al cieco. Bambini, imparate a fare le cose difficili: dare la mano al cieco, cantare per il sordo, liberare gli schiavi che si credono liberi.
"Lettera ai bambini" - Dal libro "Parole per giocare"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/4qlJSsL
Nel paese della bugia la verità è una malattia.
Dal libro "Gelsomino nel paese dei bugiardi"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/4qeycb1
Se comandasse lo zampognaro che scende per il viale, sai che cosa direbbe il giorno di Natale? «Voglio che in ogni casa spunti dal pavimento un albero fiorito di stelle d'oro e d'argento». Se comandasse il passero che sulla neve zampetta, sai che cosa direbbe con la voce che cinguetta? «Voglio che i bimbi trovino, quando il lume sarà acceso, tutti i doni sognati più uno, per buon peso». Se comandasse il pastore del presepe di cartone, sai che legge farebbe firmandola col lungo bastone? «Voglio che oggi non pianga nel mondo un solo bambino, che abbiano lo stesso sorriso il bianco, il moro, il giallino». Sapete che cosa vi dico, io che non comando niente? Tutte queste belle cose accadranno facilmente; se ci diamo la mano, i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l'anno.
"Lo zampognaro" - Dal libro "Filastrocche in cielo e in terra"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/3NH7Aks
Perché certi tesori esistono soltanto per chi batte per primo una strada nuova.
"La strada che non andava in nessun posto" - Dal libro "Favole al telefono"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/49tdM6S

Ci sono cose da fare ogni giorno: lavarsi, studiare, giocare, preparare la tavola a mezzogiorno. Ci sono cose da fare di notte: chiudere gli occhi, dormire, avere sogni da sognare, orecchie per non sentire. Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, LA GUERRA.
Dal libro "Promemoria"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/4pxWLhT
Dica ognuno quel che vuole: la meglio stufa è sempre il sole.
Dal libro "Filastrocche per tutto l'anno"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/4brKfNA
Qualcuno che la sa lunga mi spieghi questo mistero: il cielo è di tutti gli occhi, di ogni occhio è il cielo intero. È mio, quando lo guardo. È del vecchio, del bambino, del re, dell'ortolano, del poeta, dello spazzino. Non c'è povero tanto povero che non ne sia il padrone. Il coniglio spaurito ne ha quanto il leone. Il cielo è di tutti gli occhi, ed ogni occhio, se vuole, si prende la luna intera, le stelle comete, il sole. Ogni occhio si prende ogni cosa e non manca mai niente: chi guarda il cielo per ultimo non lo trova meno splendente. Spiegatemi voi dunque, in prosa od in versetti, perché il cielo è uno solo e la terra è tutta a pezzetti.
"Il cielo è di tutti" - Dal libro "Il libro degli errori"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/4qO0WYf

Gli errori sono necessari, utili come il pane, e spesso anche belli: per esempio la torre di Pisa.
"Tra noi padri" - Dal libro "Il libro degli errori"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/4qO0WYf
In principio la Terra era tutta sbagliata, renderla più abitabile fu una bella faticata. Per passare i fiumi non c'erano ponti. Non c'erano sentieri per salire sui monti. Ti volevi sedere? Neanche l'ombra di un panchetto. Cascavi dal sonno? Non esisteva il letto. Per non pungersi i piedi, né scarpe né stivali. Se ci vedevi poco non trovavi gli occhiali. Per fare una partita non c'erano palloni: mancava la pentola e il fuoco per cuocere i maccheroni, anzi a guardare bene mancava anche la pasta. Non c'era nulla di niente. Zero via zero, e basta. C'erano solo gli uomini, con due braccia per lavorare, e agli errori più grossi si poté rimediare. Da correggere, però, ne restano ancora tanti: rimboccatevi le maniche, c'è lavoro per tutti quanti!
"Storia Universale" - Dal libro "Favole al telefono"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/49tdM6S

Se io avessi una botteguccia fatta di una sola stanza vorrei mettermi a vendere sai cosa? La speranza. "Speranza a buon mercato!" Per un soldo ne darei ad un solo cliente quanto basta per sei. E alla povera gente che non ha da campare darei tutta la mia speranza senza fargliela pagare.
"Speranza" - Dal libro "Filastrocche in cielo e in terra"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/3NH7Aks
Indovinami, indovino, tu che leggi nel destino: l'anno nuovo come sarà? Bello, brutto o metà e metà? «Trovo stampato nei miei libroni che avrà di certo quattro stagioni, dodici mesi, ciascuno al suo posto, un carnevale e un ferragosto, e il giorno dopo del lunedì, sarà sempre un martedì. Di più per ora scritto non trovo nel destino dell'anno nuovo: per il resto anche quest'anno sarà come gli uomini lo faranno».
"L'anno nuovo" - Dal libro "Il secondo libro delle filastrocche"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/4pw1AIz
Un signore di Scandicci, buttava le castagne e mangiava i ricci. Un suo amico di Lastra a Signa, buttava i pinoli e mangiava la pigna. Un suo cugino di Prato, mangiava la carta stagnola e buttava il cioccolato. Tanta gente non lo sa e dunque non se ne cruccia: la vita la butta via e mangia soltanto la buccia.
"I bravi signori" - Dal libro "Filastrocche in cielo e in terra"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/3NH7Aks
Le favole dove stanno? Ce n'è una in ogni cosa: nel legno del tavolino, nel bicchiere, nella rosa. La favola sta lì dentro da tanto tempo, e non parla: è una bella addormentata e bisogna svegliarla. Ma se un principe, o un poeta, a baciarla non verrà, un bimbo la sua favola invano aspetterà.
"La bella addormentata" - Dal libro "Filastrocche in cielo e in terra"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/3NH7Aks
Per essere sicuro di non sbagliare a rispondere, sono andato a cercare in un grosso vocabolario la parola “felicità” ed ho trovato che significa “essere pienamente contenti, per sempre e per un lungo tempo”. Ma come si fa ad essere “pienamente contenti”, con tutte le cose brutte che ci sono al mondo, e con tutti gli errori che facciamo anche noi, ogni giorno dell'anno? Ho chiuso il vocabolario e l'ho rimesso in libreria, con molto rispetto perché è un vecchio libro e costa caro, ma ben deciso a non dargli retta. La felicità dev'essere per forza qualche altra cosa, che non ci costringa ad essere sempre allegri e soddisfatti (e un po' stupidi) come una gallina che si è riempita il gozzo. Forse la felicità sta nel fare le cose che possono arricchire la vita di tutti gli uomini; nell'essere in armonia con coloro che vogliono e fanno le cose giuste e necessarie. E allora la felicità non è semplice e facile come una canzonetta: è una lotta. Non la si impara dai libri, ma dalla vita, e non tutti vi riescono: quelli che non si stancano mai di cercare e di lottare e di fare, vi riescono, e credo che possano essere felici per tutta la vita.
"Vorrei sapere in che consiste la felicità e se si può essere felici tutta la vita" - Dal libro "Il libro dei perché"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/4jx8Oe0
Con te la luna è buona, mia savia bambina: se cammini, cammina e se ti fermi tu si ferma anche la luna ubbidiente lassù. È un piccolo cane bianco che tu tieni al guinzaglio, è un docile palloncino che tieni per il filo: andando a dormire lo leghi al cuscino, la luna tutta notte sta appesa sul tuo lettino.
"La luna al guinzaglio" - Dal libro "Filastrocche in cielo e in terra"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/3NH7Aks
Chiedo scusa alla favola antica, se non mi piace l'avara formica. Io sto dalla parte della cicala, che il più bel canto non vende, regala.
"Alla formica" - Dal libro "Filastrocche in cielo e in terra"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/3NH7Aks
Io vorrei che nella Luna ci si andasse in bicicletta, per vedere se anche lassù chi va piano non va in fretta. Io vorrei che nella Luna ci si andasse in micromotore, per vedere se anche lassù chi sta zitto non fa rumore. Io vorrei che nella Luna ci si andasse in accelerato, per vedere se anche lì chi non mangia la domenica ha fame il lunedì.
"Io vorrei" - Dal libro "Filastrocche in cielo e in terra"
📖 Libro consigliato: https://amzn.to/3NH7Aks


































