Le frasi più belle dal film "La Grande Bellezza"
top of page
logo.png
  • Immagine del redattoreUna Citazione Al Giorno

Le frasi più belle dal film "La Grande Bellezza"

Qui sono raccolte le frasi più belle dal film "La Grande Bellezza" scritto e diretto da Paolo Sorrentino e vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero nel 2014.



Che cosa avete contro la nostalgia, eh? È l'unico svago che resta per chi è diffidente verso il futuro.


Tutte queste vanterie, tutta questa ostentazione seriosa di io, io, io, questi giudizi sprezzanti tagliati con l'accetta nascondono una tua fragilità , un tuo disagio, e soprattutto una certa serie di menzogne. Noi ti vogliamo bene, certo conosciamo anche le nostre menzogne ma proprio per questo a differenza tua finiamo per parlare di vacuità, di sciocchezzuole, di pettegolezzi, proprio perché non abbiamo nessuna intenzione di misurarci con le nostre meschinità.


La più consistente scoperta che ho fatto pochi giorni dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare.


Non volevo essere semplicemente un mondano, volevo diventare il re dei mondani. Io non volevo solo partecipare alla feste, io volevo avere il potere di farle fallire.


Finisce sempre così, con la morte. Prima, però, c'è stata la vita, nascosta sotto il bla bla bla bla bla, è tutto sedimentato sotto il chiacchiericcio e il rumore, il silenzio e il sentimento, l'emozione e la paura, gli sparuti incostanti sprazzi di bellezza, e poi lo squallore disgraziato e l'uomo miserabile. Tutto sepolto dalla coperta dell'imbarazzo dello stare al mondo. Bla, bla, bla, bla. Altrove, c'è l'altrove, io non mi occupo dell'altrove, dunque, che questo romanzo abbia inizio. In fondo, è solo un trucco. Sì, è solo un trucco.


Diamo sempre il meglio di noi agli sconosciuti.


Hai cinquantatré anni, una vita devastata, come tutti noi. Allora, invece di farci la morale, di guardarci con antipatia, dovresti guardarci con affetto. Siamo tutti sull'orlo della disperazione, non abbiamo altro rimedio che guardarci in faccia, farci compagnia, pigliarci un po' in giro, o no?


La povertà non si può raccontare, va vissuta.

IN EVIDENZA

FRASI DEL GIORNO

bottom of page