top of page
logo.png
  • Immagine del redattoreUna Citazione Al Giorno

Crescere

L'aragosta è un animale molle che vive all'interno di un guscio rigido. La sua corazza però non si espande. Allora come fa a svilupparsi l'aragosta? Quando l'aragosta cresce, la corazza diventa stretta e l'animale si sente sotto pressione, a disagio. Così va sotto una roccia per proteggersi dai predatori, si disfa del suo guscio e ne crea uno nuovo. Ben presto però quella stessa nuova corazza diverrà di nuovo stretta e confinante così da costringere l'animale a tornare sotto le rocce e ripetere il ciclo diverse volte. Lo stimolo per l'aragosta per crescere avviene proprio quando sente il disagio.

Ora, se l'aragosta avesse un dottore non sarebbe mai in grado di crescere, perché al primo segnale di disagio andrebbe dal dottore a farsi prescrivere un valium o un antidepressivo e si sentirebbe bene. Non si libererebbe mai del proprio guscio.

Quindi credo che sia ora di capire che i momenti difficili sono anche i momenti di crescita maggiore. E se facciamo tesoro delle nostre avversità allora saremo capaci di usarle per crescere.


Abraham J. Twerski




7 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Io e te partiremo su un aereo di carta in tre ore per passare il mare dove il vento ci porta un aereo di carta di giornale che porta (...)

Io quando guardo una montagna aspetto sempre che si converta in vulcano. Italo Svevo, Il vegliardo

Se due persone che si amano lasciano che un solo istante s'insinui fra loro, quell'istante si dilata, cresce, diventa un mese, un (...)