Crescere
top of page
logo.png
  • Immagine del redattoreUna Citazione Al Giorno

Crescere

L'aragosta è un animale molle che vive all'interno di un guscio rigido. La sua corazza però non si espande. Allora come fa a svilupparsi l'aragosta? Quando l'aragosta cresce, la corazza diventa stretta e l'animale si sente sotto pressione, a disagio. Così va sotto una roccia per proteggersi dai predatori, si disfa del suo guscio e ne crea uno nuovo. Ben presto però quella stessa nuova corazza diverrà di nuovo stretta e confinante così da costringere l'animale a tornare sotto le rocce e ripetere il ciclo diverse volte. Lo stimolo per l'aragosta per crescere avviene proprio quando sente il disagio.

Ora, se l'aragosta avesse un dottore non sarebbe mai in grado di crescere, perché al primo segnale di disagio andrebbe dal dottore a farsi prescrivere un valium o un antidepressivo e si sentirebbe bene. Non si libererebbe mai del proprio guscio.

Quindi credo che sia ora di capire che i momenti difficili sono anche i momenti di crescita maggiore. E se facciamo tesoro delle nostre avversità allora saremo capaci di usarle per crescere.


Abraham J. Twerski




IN EVIDENZA

FRASI DEL GIORNO

bottom of page