Le frasi più belle di Natale 2023
top of page
logo.png
  • Immagine del redattoreUna Citazione Al Giorno

Le frasi più belle di Natale 2023


Le frasi più belle di Natale 2023

Raccolta di frasi di natalizie d'autore, lunghe e brevi, divertenti, per gli amici, i bambini e la famiglia, frasi riflessive e per fare gli auguri in un modo originale con un biglietto di auguri in un giorno speciale ad una persona speciale.



Non voglio molto per Natale c'è solo una cosa di cui ho bisogno non mi importa dei regali sotto l'albero di Natale voglio solo te, tutto per me molto più di quanto avrei mai creduto realizza il mio desiderio tutto quello che voglio per Natale sei tu

Mariah Carey, All I want for Christmas is you



Il Natale, bambini, non è una data: è uno stato d'animo!

Mary Ellen Chase



Non importa cosa trovi sotto l'albero, ma chi trovi intorno.

Stephen Littleword



È Natale da fine ottobre. Le lucette si accendono sempre prima, mentre le persone sono sempre più intermittenti. Io vorrei un dicembre a luci spente e con le persone accese.

Charles Bukowski



Lo scorso Natale ti ho dato il mio cuore ma proprio il giorno successivo l'hai buttato via quest'anno, per evitare le lacrime, lo darò a qualcuno di speciale

Wham, Last Christmas



Natale è quando provi la nostalgia di casa anche quando sei a casa.

Carol Nelson



Natale non è tanto aprire i regali, quanto aprire i nostri cuori.

Janice Maeditere



Eravamo così poveri che a Natale il mio vecchio usciva di casa, sparava un colpo di pistola in aria, poi rientrava in casa e diceva: spiacente, ma Babbo Natale si è suicidato.

Jake LaMotta



Una buona coscienza è un Natale perpetuo.

Benjamin Franklin



Il Natale viene a insegnarci come trovare la gioia di donare felicità e la gioia di essere gentile.

Gertrude Tooley Buckingham



La fede è credere in qualcosa a cui il senso comune non crede.

Dal film "Miracolo nella 34ª strada"



Amo la neve per la stessa ragione per cui amo il Natale: unisce le persone, mentre il tempo si ferma.

Rachel Cohn



A Natale tutte le strade conducono a casa.

Marjorie Holmes



La tua gentilezza il giorno dell'addio fu un regalo di Natale al contrario: prima mi sorprese poi la incartai e conservai per il resto della vita

Luca de Simone, Avevo un igloo che proteggeva il nostro amore ma l'ho costruito al sole



Il suo cuore era tutto un sorriso, e ciò era per lui più che sufficiente.

Charles Dickens, Canto di Natale



«Gli uomini, ogni anno, fanno gran festa per l'anniversario della nascita. E per loro non ci sono giornate più belle. Tu li vedessi. È il tempo della serenità, della dolcezza, del riposo dell'animo, della pace, delle gioie familiari, del volersi bene. Perfino gli assassini diventano buoni come agnelli. Lo chiamano Natale. Anzi, amico, mi viene un'idea. Già che siamo in argomento, vuoi che ti conduca a vederli?» «Chi?» «Gli uomini che festeggiano il Natale.» «Dove?» «Giù sulla Terra, no?» «Ci sei già stato?» «Ogni anno faccio una scappata. Mi hanno dato un lasciapassare speciale. Ma immagino lo possa avere anche tu. Dopo tutto, qualche piccola benemerenza possiamo vantarla, noi due.» «Per aver scaldato il bambino con il fiato?» «Su, vieni, se non vuoi perdere il meglio. Oggi è proprio la vigilia.»

Dino Buzzati, Bestiario



Vorrei poter mettere lo spirito del Natale all'interno di un barattolo e poterlo tirare fuori mese per mese, poco alla volta.

Harland Miller



È Natale ogni volta che permetti a Dio di amare gli altri attraverso di te.

Madre Teresa di Calcutta



Il Natale non è un evento eterno, ma un pezzo di casa che ciascuno porta nel proprio cuore.

Freya Stark



Il Natale è quel periodo dell'anno in cui la gente scende nel rifugio della famiglia.

Byrn Rogers



Nel profondo del mio cuore renderò ogni onore al Natale, e cercherò di mantenere tale stato d'animo per il resto dell'anno. Vivrò nel passato, nel presente e nel futuro. I tre spiriti saranno sempre presenti in me e le lezioni che mi hanno impartito non saranno state inutili.

Charles Dickens, Canto di Natale



E quando saranno passati molti anni e noi saremo vecchi e parleremo dei tempi andati, saranno questi i nostri tempi preferiti, e soprattutto questo giorno, e ci racconteremo quello che pensavamo e sentivamo, e le nostre speranze e paure nel lasciarsi, e di come non avessimo la forza di dirci addio.

Charles Dickens



C'è in loro molta ipocrisia, a Natale, onorevole ipocrisia, senza dubbio, ipocrisia pour le bon motif, ma sempre ipocrisia. E lo sforzo per essere buoni e amabili crea un malessere che può riuscire in definitiva pericoloso. Chiudete le valvole di sicurezza del vostro contegno e presto o tardi la caldaia scoppierà provocando un disastro.

Agatha Christie, Il Natale di Poirot



Alcuni suggerimenti per un regalo di Natale: perdono per un tuo nemico, tolleranza per un tuo avversario, il tuo cuore per un tuo amico, un buon servizio per un tuo cliente. Carità per tutti e buon esempio per i bambini. Rispetto per te stesso.

Oren Arnold



Credi in Orione. Credi nella notte, nella luna, nella terra affollata. Credi nel Natale, nei compleanni, nei conigli di Pasqua. Credi nei fugaci elementi naturali, destinati tutti quanti a degradarsi e sparire. Sii sempre fedele a queste cose: sono tutto ciò che abbiamo.

Kenneth Rexroth, Una spada in una nuvola di luce



Se ci diamo la mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l'anno.

Gianni Rodari, Lo zampognaro



A Natale son tutti più buoni. È il prima e il dopo che mi preoccupa.

Charles M. Schulz, Peanuts



Ho sempre pensato al Natale come a un bel momento. Un momento gentile, caritatevole, piacevole e dedicato al perdono. L’unico momento che conosco, nel lungo anno, in cui gli uomini e le donne sembrano aprire consensualmente e liberamente i loro cuori, solitamente chiusi.

Charles Dickens



Colui che ha una grande ricchezza in sé stesso è come una stanza pronta per la festa di Natale, luminosa, calda e gaia in mezzo alla neve e al ghiaccio della notte di dicembre.

Arthur Schopenhauer



Non nevicava. A cinquant'anni suonati, era ridicolo provare delusione perché la mattina di Natale non c'è la neve, ma le persone di una certa età sono molto meno serie di quanto non si figurino i giovani.

Georges Simenon, Un Natale di Maigret



Natale è la festa dell'infanzia. Abbiamo il diritto di domandarci se ci saranno ancora per lungo tempo notti di Natale, con i loro angeli e pastori, per questo mondo feroce, così lontano dall'infanzia, così estraneo allo spirito d'infanzia.

Georges Bernanos



Il più autentico significato del Natale è che tutti noi non siamo mai soli.

Taylor Caldwell



Fino a quando non renderemo il Natale un'occasione per condividere i nostri buoni sentimenti, tutta la neve dell'Alaska non basterà a imbiancarlo.

Bing Crosby



Ricorda se non riesci a trovare il Natale nel tuo cuore, non potrai trovarlo sicuramente sotto un albero.

Charlotte Carpenter



La mia idea sul Natale, antica o moderna che sia, è molto semplice: amare gli altri. Pensateci un attimo, perché dobbiamo aspettare il Natale per iniziare?

Bob Hope



«Natale non è Natale senza regali», si lamentò Jo, sdraiata sulla coperta. «È così spiacevole essere poveri!» sospirò Meg, abbassando lo sguardo sul suo vecchio vestito. «Non è giusto che alcune bambine possano avere tutto ciò che desiderano e altre non abbiano niente», aggiunse la piccola Amy, tirando su con il naso con aria offesa. «Ma abbiamo il papà e la mamma, e la compagnia una dell'altra», disse Beth compiaciuta dal suo angolo. A queste parole la luce del caminetto sembrò come ravvivare i quattro giovani visi, che però si rabbuiarono subito quando Jo disse tristemente: «Ma papà non c'è, e non lo vedremo ancora per molto». Non disse “forse mai”, ma ciascuna di loro aggiunse in silenzio queste parole, pensando al padre lontano, sul campo di battaglia.

Louisa May Alcott, Piccole donne



Si rassegnò al destino come aveva sempre fatto, con la consapevolezza che ogni tanto le avrebbe portato qualche regalo.

Luca Bianchini, La cena di Natale



Vedete, devo dire che c'è una tradizione a Mårback, che quando si va a dormire la Vigilia di Natale si ha il permesso di avvicinare un tavolino al letto, metterci sopra una candela e poi leggere finché si vuole. Questa è la più grande di tutte le gioie di Natale. Non c'è niente di più bello che starsene lì sdraiati con un bel libro avuto in regalo, un libro nuovo che non si è ancora mai visto e che nessuno in casa conosce, e sapere che si può leggere pagina dopo pagina finché si riesce a stare svegli. Ma cosa si fa la notte di Natale, se non si sono ricevuti libri?

Selma Lagerlöf, Il libro di Natale



Da un punto di vista puramente commerciale, se il Natale non esistesse bisognerebbe inventarlo.

Katharine Whitehorn



Un giorno, il migliore dei più bei giorni dell'anno, la vigilia di Natale.

Robert Gilmore, Il quanto di Natale



A Natale non si fanno cattivi pensieri ma chi è solo lo vorrebbe saltare questo giorno. A tutti loro auguro di vivere un Natale in compagnia. Un pensiero lo rivolgo a tutti quelli che soffrono per una malattia. A coloro auguro un Natale di speranza e di letizia. Ma quelli che in questo giorno hanno un posto privilegiato nel mio cuore sono i piccoli mocciosi che vedono il Natale attraverso le confezioni dei regali. Agli adulti auguro di esaudire tutte le loro aspettative. Per i bambini poveri che non vivono nel paese dei balocchi auguro che il Natale porti una famiglia che li adotti per farli uscire dalla loro condizione fatta di miseria e disperazione. A tutti voi auguro un Natale con pochi regali ma con tutti gli ideali realizzati.

Alda Merini, Buon Natale



Ho smesso di credere a Babbo Natale quando avevo sei anni. Mamma mi portò a vederlo ai grandi magazzini e lui mi chiese l'autografo.

Shirley Temple



IN EVIDENZA

FRASI DEL GIORNO

bottom of page